A volte, al di là della gravità della malattia si è portati a sorridere, un pò per superficialità, un pò per ignoranza , per un atteggiamento bizzarro del malato....
Quando però questa patologia tocca qualcuno vicino a te, ti rendi conto della drammaticità della situazione.
Quando i familiari, con fatica e disagio devono affrontare gli aspetti della vita quotidiana rapportata alle nuove esigenze, non sempre comprensibili, del malato.
Ho sentito parlare a questo proposito della "Doll Therapy", introdotta da una psicoterapeuta svedese e che si sta sperimentando presso alcuni istituti specializzati, pare stia dando dei risultati positivi.
Ho pensato allora che, al di là dell'aspetto ludico, anche la mia modestissima Waldorf poteva rappresentare un piccolo aiuto e .... detto.... fatto!!!
"Bella" , non è una "empathy doll" e non ha un cuore meccanico che simula il battito cardiaco, ma è stata fatta con le mani, con tanto amore e con il cuore è stata consegnata, con la grande speranza che possa rappresentare un infinitesimale aiuto, un sollievo per quelle persone che sono ancora tra noi ma per le quali siamo quasi degli sconosciuti.
PatriP.s. la mia bambola è stata chiamata "Bella" dall'interessata.....
bella di nome, di fatto e se può anche aiutare qualcuno benvenga.glo
RispondiEliminaBeautiful doll and project.
RispondiEliminaLa tua sensibilità è speciale quanto il tuo enorme cuore. Un post che fa riflettere....ciao
RispondiEliminaBellissima Patty!!!...come dice Gloria. PERFETTO!!! Buona settimana. NI
RispondiEliminaMi pare che sia significativo il nome che le ha dato la sua nuova "mamma"!! Brava Patri!!
RispondiEliminaIo oltre che Bella, la trovo molto simpatica!!
Le tue bambole sono sempre speciali, ma questa ha una marcia in più ricca di maggiore sensibilità. Complimneti per questo lodevole progetto!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Sweeet :) Przepiękna :) Pozdrowienia z Polski :)
RispondiEliminaBella di nome e di fatto e tu bravissima e molto sensibile!
RispondiEliminaUn bacione!
Non le serve un cuore meccanico, le hai messo dentro un pezzettino del tuo.
RispondiEliminaCiao
Il nome che le hai dato è un dolcissimo messaggio. Conosco molte famiglie che hanno persone malate, tra cui mia sorella con sua suocera. Vedere queste persone che non riconoscono più nemmeno i loro figli e vivono in un mondo parallello fa tanto male. Sono certa che la tua meravigliosa bambola sarà un delicato aiuto, indiscutibilmente pieno d'amore! Paola
RispondiEliminaUn'idea molto dolce, cara Patri. Penso che qualsiasi cosa bella da vedersi, aiuti l'animo e la mente e, sicuramente, la tua tenera bambola è bellissima!
RispondiEliminaChe dire Patri.....non solo ritengo questa tua bambola sia veramente "Bella" (nome quanto mai appropriato), ma anche l'idea per la quale è stata creata è senz'altro meravigliosa. Più che la guardo e più che la trovo veramente speciale!!!
RispondiEliminaBella, proprio come te che hai la "bellezza" nel cuore!
RispondiEliminaSono più che certa che il tuo dono porterà nuovi stimoli a chi l'ha ricevuta!