foto presa dal web |
Buona settimana a tutti,
ieri sera vagando nel web ho trovato lo spunto per questo post che spero possa diventare un'appuntamento fisso di inizio settimana, sempre che la mia vena non si esaurisca e che la cosa non diventi troppo noiosa per voi.
Devo dire che l'argomento esula un poco da quella che è l'impostazione del mio blog, ma io sono molto legata alla mia terra e alle sue tradizioni e questa nuova immagine di "bamboleenonsolo" può servire a farvi conoscere un poco di Valtellina.
Pertanto, grazie all'amica Elisabetta che mi ha fornito l'imput ho deciso di postare una ricetta valtellinese, con cadenza più o meno regolare.
Devo anche ringraziare Paola perchè, da perfetta padrona di casa, con i suoi post culinari del venerdì mi ha dato l'idea di questo appuntamento gastronomico....
E ora veniamo al dunque:
"TARO'Z"
Patate gr. 900 - fagiolini (preferibilmente freschi od anche conservati) gr. 500 - formaggio "Casera" gr. 200 - burro gr. 70 - pancetta gr 50 (non indispensabile) - cipolla - sale - pepe
(dose per 4 persone)
In una pentola con acqua bollente cuocere le patate sbucciate e i fagiolini.
A parte, in padella soffriggere un poco di burro con la pancetta tritata.
Scolare le patate e i fagiolini e aggiungerli al soffritto, salare e pepare.
Mentre si lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti con un cucchiaio di legno pestare le patate ed i fagiolini sminuzzandoli.
Disporre poi questo composto in una terrina, disporre sopra il casera tagliato a fettine. tenendo al caldo il tutto.
Soffriggere la cipolla affettata nel burro e una volta che ha assunto un bel color nocciola, versarlo sui taròz.
Servire il piatto ben caldo annaffiato da un buon vino rosso e....
BUON APPETITO!!!
Sai che ti è venuta una bella idea!
RispondiEliminaBuona settimana
Paola
...devo dire che se prima era uno speciale appuntamento...ora lo è ancor più!!!! ;) Grazie...anche io adoro le ricette delle tue zone. Grazie. NI
RispondiEliminaWow !!! Grazie mille ..come inizio è davvero super !
RispondiEliminaBrava Patri, questa è una novità senz'altro gradita per me che sono sempre alla ricerca di nuove ricette, non molto complicate e "di una volta".
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Adriana
Conosco questo piatto...mmmm...delizioso! Le ricette valtellinesi sono buonissime. Il mio piccolo adora i pizzoccheri!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Eccomi qui a curiosare tra le righe di questa nuova iniziativa...ma che delizia! Una ricetta adatta al clima di questi giorni e ..fatta con poco. Grazie!
RispondiEliminaInnanzitutto grazie Patri per avermi citata, troppo buona. Sai bene che io sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, è giusto che tu sia legata al tuo territorio e alle tradizioni del posto e divulgare piatti, usanze, storia è favoloso. Sarebbe bello che ogni blogger parlasse della sua terra, è un modo per tenere ben salde le nostre origini e farle conoscere al resto del nostro Paese e ai giovani, perchè non vengano disperse nel futuro. Ma che buono deve essere questo piatto e anche salutare. Non lo conoscevo e ora grazie a te potrò portare un pò della Valtellina qui nel Veneto, non è meraviglioso? Grazie mille Patri e complimenti per questa iniziativa del lunedì è un'OTTIMA IDEA!!! Un abbraccio. Paola
RispondiEliminaLeggo il post adesso, ma devo dire che l'idea della ricetta del lunedì è ottima! Mi segno il tutto e dato che sono vegetariana, tolgo la pancetta, ed il gioco è fatto!!! La proverò sicuramente! Grazie!!!
RispondiEliminaYummy!!! Non proprio dietetica, ma gustosa!
RispondiEliminaAsetto curiosa il prossimo lunedì!
Bacioni!
Appetitosa sicuramente....ma non so cos'è il taroz!
RispondiElimina