24 febbraio 2014

Ricettina del lunedì e..... pompon

Buon inizio settimana con un post brevissimo:
suggerimento culinario  e chicca scoperta nel web...
Invertiamo la solita sequenza ricetta-riflessione e comincio parlandovi dei "pompon" o pon-pon come si vogliono chiamare.. 
Ultimamente mi ha preso la pomponmania, sapete come quando c'è qualcosa che vi piace e come per magia, ovunque poggiate lo sguardo.... beh ecco che compare l'oggetto del vostro interesse. Ora mi sembra di vedere pompon dappertutto.
Tutto ha avuto inizio durante la visita ad Artigiano in Fiera, lo scorso dicembre, mi sono innamorata, nello stand dell'Argentina, di un simpatico ornamento fatto da un cordoncino di lana con all'estremità dei pompon, naturalmente nei colori più svariati...Ne ho comperato uno fucsia e ogni tanto me lo rimiro non osando indossarlo... l'età non me lo consente anche se il cuore vorrebbe... dopotutto dicono che l'anima non ha i capelli bianchi...
Ricordando i pompon fatti da bambina, con i cerchietti di cartoncino e con l'aiuto della mamma mi sono cimentata in questa nuova impresa al fine di decorare berrette e sciarpe per le mie dolls. Il problema sono  le dimensioni contenute e allora indagine sul web e... tadadada ho trovato un tutorial dove si suggerisce di fare queste piccole sfere di lana con una semplicissima "forchetta".
Ci ho provato utilizzando una ossidata forchetta in argento e della lana alpaca rosa.... il risultato non è stato malvagio, ma devo perfezionare la tecnica...


Si avvolge il filo sui rebbi della forchetta


Si legano questi fili

e successivamente si tagliano le estremità e....
eccovi il pompon...


Ed ora passiamo alla ricettina, semplice semplice e dedicata a chi ama il formaggio, potrebbe essere un suggerimento per uno spuntino, per un fine pasto o  vedete voi:
prendete due belle fette di formaggio casera stagionato,passatele velocemente in una padella antiaderente e poi adagiatele sul piatto, cospargete il formaggio con del miele di Valtellina, profumato e dolce e gustatevi questo sapore dolce-salato... magari aggiungendovi qualche gheriglio di noce...
Una bontà!!!

8 commenti:

  1. Un dolce inizio settimana con questo tuo post. ciao

    RispondiElimina
  2. Che tutorial veloce! Proverò anch' io. Grazie per la dolce ricetta valtellinese
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. anche io amo molto i pom-pom e questo piccino piccino è delizioso!!!!! grazie per la ricettina...da fare subitissimo!!! un bacione e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  4. Vedi quanti usi hanno le forchette!!! Grazie per le dritte culinarie e non

    RispondiElimina
  5. Grazie per il veloce tutorial, ero ancora ferma anch'io ai cerchietti fatti con i cartoncini.
    Buona settimana a presto
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Che carino il ponpom piccino piccino...grazie per il tutorial,lo terrò presente in caso dovessi farne anch'io...grazie anche per la ricettina superveloce..adoro l'abbinamento formaggio-miele-noci!!!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  7. WOW !!! questa e' proprio una ricetta facile e veloce!!!
    Bravissima e grazie :-)
    hugs&Kisses,
    Carla

    RispondiElimina
  8. eccomi, restituisco la tua visita e ti faccio i complimenti per le tue bambole davvero belle. ti seguivo gia tra i tuoi followers da tempo. se ti va ti aspetto su fb, ho un gruppo shabby dove potrai pubblicare le tue creazioni .un abbraccio

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...