09 luglio 2012

Svizzera? .... no... Valtellina..

Per fare il verso alla famosa pubblicita' del cioccolato!!!!
Questo post, prevalentemente fatto di immagini, scattate in un pomeriggio domenicale, per  mostrarvi un pezzettino della mia valle che, quanto a  paesaggi alpini, non ha nulla da invidiare alla famosa vicina Svizzera, non me ne vogliano gli amici di confine....
Eccovi il verde profumato dei boschi di resinose, dove non e' raro fare incontri ravvicinati  con in piccoli abitanti, leprotti, scoiattoli e cosi' via....



la strada sterrata per una passeggiata al fresco, cogliendo i mirtilli, con una sosta per poter riflettere in pace....

la farfalla che senza farsi intimorire dalla mia presenza continua la sua opera .. sul cardo selvatico:



la flora alpina fatta di piccoli fiori resistenti al gelo invernale che si offrono al sole sulle rocce...con la perfezione del garofano alpino che ostinatamente cresce e fiorisce a dispetto della povertà del terreno roccioso:



la scabiosa alpina dalla delicata tinta cerulea:


uno sguardo dlla valle dove si intravede, nella calura estiva, il nastro del fiume Adda..


Le mie foto, dilettantistiche, buie e imperfette, non rendono giustizia al paesaggio e ai suoi abitanti umani e non.. ma spero di non avervi annoiato!!!!

dalle Alpi un "a presto" 
patri

11 commenti:

  1. Vivi proprio nella valle del paradiso!Baci!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Noto con piacere che anche i nostri post, questa settimana, sono simili, molto geo-naturalistici...non è che c'è un pò di telepatia tra noi? Siamo forse un fenomeno da studiare? Scherzi a parte la tua Valtellina è un piccolo paradiso.
    Ciao e buona settimana anche a te
    Adriana

    RispondiElimina
  3. Ciao Patri
    non sai quanto ti invidio... Per quanto siano belli i miei colli, la montagna li supera e non solo in altezza!
    Sarà che amo la montagna, sarà che odio il caldo, ma con questo post mi fai proprio invidia ; P
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ohhh grazie per questo giro nella natura tra le montagne...che posto incantevole....da favola....Sono alcuni anni che non vado in montagna (per 30 anni in Trentino) da quando il mare ha preso il posto della montagna e devo dire che mi manca parecchio...essere circondata dalle montagne diventa una sicurezza, sai che sono li, ti proteggono e non ti abbandonano!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  5. Stupendi scorci.... Anche io abito in montagna e ti confesso che non cambierei!!!!! W le montagne.... Un abbraccio grande...JERRY

    RispondiElimina
  6. Ciao Patri, le foto se fatte con il cuore per mostrare alle amiche una bella giornata e dei posti da incanto sono bellissime.
    E le tue, mi sono molto piaciute. Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  7. Ho respirato un po' della vostra buonissima aria. Adoro le montagne e sicuramente non avete nulla da invidiare alla Svizzera. BELLISSIMA la Valtellina. Un abbraccio SaraT

    RispondiElimina
  8. se le foto che scatti ritraggono, devi essere una persona molto particolare: semplice, attenta, solitaria.

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima invece con le foto! Che posti fantastici, dove la natura la fa da padrone! Quanto vorrei esserci in questo momento, a godermi il fresco. Grazie per aver condiviso con noi questi angoli di Paradiso. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  10. Macchè annoiato, metti metti pure che ne hai un bel po' lì di bello da mostrare! E se poi mi parli di profumo di resina, mirtilli e di panchine con vista sul bosco, son già lì in un secondo!!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Annoiata? Assolutamente no, anzi queste foto mi rilassano,mi rinfrescano e mi danno un grande senso di gioia e pace interiore! Che posticini...beata te che abiti!
    Cinzia

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...