06 maggio 2012

scorci di Valtellina: contrada Beltramelli



Eccomi di nuovo:

sono stata a trovare Fulvio e Daniele due intrepidi giovani che si sono cimentati in un'impresa a dir poco eroica.
Stanno facendo rivivere, insieme con altri, una porzione della vecchia contrada  Beltramelli a Villa di Tirano, per trasformarla, tra l'altro, in una struttura ricettiva. Piena di ammirazione per l'impegno profuso, in termini di tempo, lavoro e non da ultimo economico, mi sono aggirata per la struttura dotata di dispositivo fotografico.

Questi sono alcuni scatti!

Visto che meraviglia l'antico glicine?


E la corte?


per non parlare della "sala di lettura" che da direttente sul fienile opportunamente ricreato:


Gli interni che stanno pian piano diventando fruibili con arredi che rispettano il piu' possibile l'impronta degli ambienti originali e arricchiti dalle attuali tecnologie, come ad esempio il vecchio letto, con il modernissimo e comodo materasso al posto del "paiun":


Oppure il cassettone che cela la piastra ad induzione, il microonde ed il frigorifero:







Tutto questo ha messo in moto la mia fantasia proiettando nel tempo gli scenari ultimati e pronti ad accogliere gli ospiti di passaggio che vogliono sperimentare la vita del passato con le comodità dell'odierno!!!

Buona fortuna ragazzi!



4 commenti:

  1. Bellissimi questi scorci della Valtellina: amo molto le vecchie case d montagna, il calore che emanano è unico con i loro muri di pietra, il legno, i vecchi mobili .... ed è bello vedere che ci sono ancora giovani che vogliono far rivivere tutto questo.
    Ciao Adriana

    RispondiElimina
  2. Ciao Adriana, anche a me piacciono le cose e le case " vecchie", che non necessariamente debbono essere antiche, ma che conservano nei loro ambienti la traccia di chi ci ha preceduto, dove ogni oggetto ha una storiavda raccontare! Nello specifico questa vecchia casa ha ospitato il mercatino di Natale 2011 organizzato dalle associazioni locali! Che atmosfera suggestiva! Sono stata tra le fortunate a partecipare a quest evento. Mi ha dato un'idea per un post: mettero' qualche foto sul blog.
    Buona serata e a presto
    Patri

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima idea: amo il recupero di ciò che ha fatto parte delle nostre famiglie per tanto tempo. Secondo me questi oggetti emanano ancora il sapore autentico delle cose semplici... Bravi. Se passerò in Valtellina con la mia famiglia mi fermerò da voi... Buon Lavoro. Lara

    RispondiElimina
  4. Ciao Lara, piacere di conoscerti, ricambiero' la visita al piu' presto! Se ci saranno, come spero, dei nuovi eventi ambientati in "contrada Beltramelli" ve lo faro' sapere!
    Sara' mia premura far conoscere i tuoi apprezzamenti agli amici Fulvio, Daniele e Nadia!
    Buona giornata, ora scappo in ufficio!
    A presto!

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...