27 gennaio 2014

Ricettina del lunedì..... la novità del 2014

foto presa dal web

Buona settimana a tutti,
ieri sera vagando nel web ho trovato lo spunto per questo post che spero possa diventare un'appuntamento fisso di inizio settimana, sempre che la mia vena non si esaurisca e che la cosa non diventi troppo noiosa per voi. 
Devo dire che l'argomento esula un poco da quella che è l'impostazione del mio blog, ma io sono molto legata alla mia terra e alle sue tradizioni e questa nuova immagine di "bamboleenonsolo" può servire a farvi conoscere un poco di Valtellina.
Pertanto, grazie all'amica Elisabetta che mi ha fornito l'imput ho deciso di postare una ricetta valtellinese, con cadenza più o meno regolare.
Devo anche ringraziare Paola perchè, da perfetta padrona di casa,  con i suoi post culinari del venerdì mi ha dato l'idea di questo appuntamento gastronomico....
E ora veniamo al dunque:

RICETTINA DEL LUNEDI':
"TARO'Z"

Patate gr. 900 - fagiolini  (preferibilmente freschi od anche conservati) gr. 500 - formaggio "Casera" gr. 200 - burro gr. 70 - pancetta  gr 50 (non indispensabile) -  cipolla - sale - pepe
(dose per 4 persone)

In una pentola con acqua bollente cuocere le patate sbucciate e i fagiolini.
A parte, in padella soffriggere un poco di burro con la pancetta tritata.
Scolare le patate e  i fagiolini e aggiungerli al soffritto, salare e pepare.
Mentre si lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti con un cucchiaio di legno pestare le patate ed i fagiolini sminuzzandoli.
Disporre poi questo composto in una terrina, disporre sopra il casera tagliato a fettine. tenendo al caldo il tutto.
Soffriggere la cipolla affettata nel burro e una volta che ha assunto un bel color nocciola, versarlo sui taròz.
Servire il piatto ben caldo annaffiato da un buon vino rosso e.... 

BUON APPETITO!!!  


10 commenti:

  1. Sai che ti è venuta una bella idea!
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  2. ...devo dire che se prima era uno speciale appuntamento...ora lo è ancor più!!!! ;) Grazie...anche io adoro le ricette delle tue zone. Grazie. NI

    RispondiElimina
  3. Wow !!! Grazie mille ..come inizio è davvero super !

    RispondiElimina
  4. Brava Patri, questa è una novità senz'altro gradita per me che sono sempre alla ricerca di nuove ricette, non molto complicate e "di una volta".
    Un abbraccio e buona settimana
    Adriana

    RispondiElimina
  5. Conosco questo piatto...mmmm...delizioso! Le ricette valtellinesi sono buonissime. Il mio piccolo adora i pizzoccheri!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui a curiosare tra le righe di questa nuova iniziativa...ma che delizia! Una ricetta adatta al clima di questi giorni e ..fatta con poco. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto grazie Patri per avermi citata, troppo buona. Sai bene che io sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, è giusto che tu sia legata al tuo territorio e alle tradizioni del posto e divulgare piatti, usanze, storia è favoloso. Sarebbe bello che ogni blogger parlasse della sua terra, è un modo per tenere ben salde le nostre origini e farle conoscere al resto del nostro Paese e ai giovani, perchè non vengano disperse nel futuro. Ma che buono deve essere questo piatto e anche salutare. Non lo conoscevo e ora grazie a te potrò portare un pò della Valtellina qui nel Veneto, non è meraviglioso? Grazie mille Patri e complimenti per questa iniziativa del lunedì è un'OTTIMA IDEA!!! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  8. Leggo il post adesso, ma devo dire che l'idea della ricetta del lunedì è ottima! Mi segno il tutto e dato che sono vegetariana, tolgo la pancetta, ed il gioco è fatto!!! La proverò sicuramente! Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Yummy!!! Non proprio dietetica, ma gustosa!
    Asetto curiosa il prossimo lunedì!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Appetitosa sicuramente....ma non so cos'è il taroz!

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...