29 agosto 2012

un pomeriggio nella Contea....


Buongiorno,
 come vi avevo promesso, sono stata a visitare la mostra "Ricami in Museo" in quel di Bormio, nella Magnifica terra, non voglio dilungarmi nelle parole ma lascio che a parlare siano le immagini, purtroppo per quel che riguarda la mostra stessa sono molto poche e avute per gentile concessione di una delle signore di "Bormio ricama".
Questo è l'ingresso di Palazzo De Simoni che ospita appunto la Mostra, vecchio Palazzo signorile con un fascino indiscusso ...


Questo è il piano terra... ( le foto non rendono giustizia)


L'antica cassaforte :

 
Ed ora alcuni ricami: Broderie suisse su scatole:  

 

Un cuore ricamato

 
Purtroppo non si vedono molto i particolari:


Questo è un meraviglioso filet a modano risalente all'800, una cosa fantastica...
A piano superiore una camera da letto allestita con tutti gli arredi e sul letto una meravigliosa bambola, come potevo non fotografare una bambola!!!!

Un camicino da neonato ricamato su tela finissima...


Un completo da battesimo sulla culla ( non si vede dalle foto ma è di organza ricamata.... vi lascio immaginare la finezza.... 
E poi ... Bormio in tutto il suo fascino, la Torre



Il  Kuerc che risale al XIV secolo, nel pieno dell'autonomia bormina, ed era il luogo dove un tempo avvenivano le adunanze e si amministrava la giustizia: Sulle sue colonne venivano infatti affissi i decreti e le sentenze. Situato in Piazza Cavour di fronte alla Collegiata ora ospita varie manifestazioni.

Piazza Cavour, in leggera pendenza e con i suoi ritrovi

Un balcone fiorito



I portoni mi fanno impazzire, a Bormio sono uno più bello dell'altro....
  

Un particolare di una vetrina di via Roma

 

Purtroppo le mie foto sono tutte qui, e questa è solo una parte infinitesimale di quello che Bormio offre, ho tralasciato le terme, i Bagni Vecchi, i bagni Nuovi, le piste da sci, la cresta del Reit e potrei continuare per molto, ma credetemi,  Bormio merita veramente una visita  ....
A presto... patri

17 commenti:

  1. Ciao Patri, bellissime queste foto, rendono giustizia al bel paese che è. Anch' io sono stata parecchie volte a Bormio a sciare, ma mi ha fatto piacere rivedere le sue immagini.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Che finezza questi meravigliosi ricami che ci hai mostrato, sono veramente stupendi ed eseguiti sicuramente da mani abili che con tanta pazienza hanno saputo creare dei veri capolavori.... che dire poi di Bormio? Un piccolo gioiello incastonato in una meravigliosa Valle .
    Bacioni
    Adriana

    RispondiElimina
  3. e noi aspettiamo le prossime foto........queste ci hanno fatto venire...desiderio di vedere altro!!!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  4. Ciao!Ma che meraviglia di ricami!!!!Delle vere e proprie opere d'arte!!!Non sono mai stata a Bormio ma mi hai veramente incuriosito con queste foto!!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  5. Grazie per le foto i tutti le parole! sono meravilgliosi i ricami!!! baci, Fernanda

    RispondiElimina
  6. Ma grazieeeee per queste stupende immagini. I ricami e i pizzi che ci hai mostrato sono davvero incantevoli. Quanta dolcezza, raffinatezza, buon gusto. Icantevoli anche questi scorci di Bormio, un angolo della nostra meravigliosa Italia che mi auguro un giorno poter visitare. Grazie ancora!!! A presto Paola

    RispondiElimina
  7. Bormio mi manca....grave errore!!
    Prima o poi devo rimediare, si vede
    che è bellissima dalle tue foto e piena
    di storia, come piace a me.
    Love Susy x

    RispondiElimina
  8. Ciao Patri, bentornata! Quanto mi piace quello che ci mostri in questo post...e Bormio...ci voglio ritornare...hai poi trovato quella gelateria che ti dicevo?
    Buona giornata,
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, dev'essere meravigliosa ed antica al tempo stesso, da mettere in agenda, assolutamente!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  10. Che magnifiche foto e che pizzi e ricami favolosi!
    Grazie per questo viaggio virtuale in una città che non ho mai visto.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto venire voglia di andare a Bormio....adoro questo genere di paesi. Bellissimi i ricami e sopratutto il cuore! Un caro saluto SaraT

    RispondiElimina
  12. Ciao Patri, bentrovata!!!! Grazie per la tua visita e per il tuo commento!!!
    Questo post è incantevole, le tue foto mi piacciono moltissimo, Bormio poi da quello che vedo deve essere deliziosa!!!!
    Baci Benedetta

    RispondiElimina
  13. Sono contentissima per il successo dell'anima nera :) Grazie di averlo provato. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  14. un viaggio virtuale con te...

    grazie cara


    un caro saluto


    giulia

    RispondiElimina
  15. Non conosco personalmente Bormio,grazie il tuo post è molto interessante!
    <3
    Vitti

    RispondiElimina
  16. Cara Patri ciao, grazie innanzi tutto per l'affetto che mi dimostri, è da un po' che volevo venire a trovarti con calma, e finalmente mi sono presa un po' di tempo da dedicare tutto al tuo blog, ne ho letto gran parte e ho felicemente scoperto una gran bella persona che fa delle cose deliziose..
    Per quanto riguarda la tua richiesta la vernice che ho io, l'ho acquistata qui a Prato in un grande ferramenta, molto fornito, che però in realtà non l'aveva e ha dovuti fare l'ordine prova solo per me.. ihihihi. La marca è Creart distribuito da Doc Trade srl ecco il link:
    http://www.doctrade.it/_files/lavagna.pdf
    Tra l'altro ho visto che hanno fatto anche quella effetto lavagna magnetica.. dev'essere fantastica.

    Spero di esserti stata utile, un bacio grande Giulia

    RispondiElimina
  17. Non sono mai stata a Bormio,
    grazie a queste belle immagini mi hai fatto conoscere questo luogo incantevole, sicuramente da visitare!
    La mostra....che finezza di ricami!!!!!!
    Ciao, Claudia

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...