12 maggio 2012

Pizzoccheri e cervicalini con pula


RICETTA ORIGINALE DEL PIZZOCCHERO DI TEGLIO

 
Ingredienti :
 (per 4 persone) 400 gr di farina di grano saraceno (nel nostro dialetto "furmentun"), 100 gr. di farina bianca, 200 gr. di burro, (possibilmente di latteria), 250 gr di formaggio (Valtellina casera dop) 150 gr. di formaggio in grana da grattugia, 200 gr  di verze, 250 gr di patate, 1 spicchio d'aglio, pepe.

Preparazione:
Mescolare bene le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti. Con il mattarello tirare una  sfoglia fino  ad uno spessore di 2 - 3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7 - 8 centimetri.
Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5  millimetri. Cuocere le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unire  i pizzoccheri dopo cinque minuti  (le patate sono sempre presenti mentre le verze possono essere sostituite, a seconda della stagione,  con coste o fagiolini). Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzoccheri  con la schiumarola  e versarne una  parte in una teglia ben calda, cospargere con formaggio di grana grattugiato e Valtellina Casera a scaglie e proseguire alternando pizzoccheri e formaggio. Friggere il burro con l'aglio lasciandolo colorire ben bene, prima di versarlo sui pizzoccheri. Senza mescolare servire i pizzoccheri bollenti con una spruzzatina di pepe.

Vi è venuta l'acquolina in bocca?

 Date  retta a me sono fantastici, potreste far seguire questo piatto non troppo leggero, da un tagliere di petali di bresaola valtellinese!!!!!

Questo è un piatto tipico della mia Valle preparato con il grano saraceno, nome scientifico  "FAGOPYRUM ESCULENTUM", a seguito della lavorazione del grano rimane  da una parte la farina e dall'altra la "pula" che è lo scarto.


VI CHIEDERETE COSA CI AZZECCA LA FOTO IN APERTURA  DEL POST CON I PIZZOCCHERI E LA PULA

E' SUBITO SPIEGATO:

Ho confezionato dei cuscini a forma di ferro di cavallo, che ben si adattano a sostenere il collo, e li ho imbottiti con la pula del grano, ho unito inoltre  una bella manciata di lavanda, che nota per le sue proprietà antierumatiche, a contatto con il calore del corpo sprigiona un gradevole profumo che evoca immagini di vecchi armadi con biancheria di lino ricamata, oppure campi estesi di lavanda fiorita!
Naturalmente questi cervicalini sono  sfoderabili e possono  essere personalizzati con i colori preferiti dalle persone cui sono destinati!
Per rendere l'idea del  loro utilizzo: provate ad immaginare uno di quei viaggi in auto o in pullman dove non si riesce a trovare una posizione comoda, ecco, con questo cuscino il capo è ben sostenuto e si evitano fastidosi dolori cevicali! Oppure davanti al televisore, comodamente affondati sul divano, alle volte la testa  o è troppo reclinata o tende a piegarsi da un lato, con il cervicalino ciò non succede, anche perchè a differenza dei simili cuscini con imbottitura sintetica, quello con la pula ha una  certa consistenza e si adatta alla  forma delle spalle  e del collo!
Spero di avervi  attratto con una prospettiva di una luculliana abbuffata di pizzoccheri seguita da un sonnellino post-prandiale sul divano!
Sono a disposizione per chiarimenti, sia sulla preparazione dei pizzoccheri che sui cervicalini.
A presto!

 

5 commenti:

  1. E' un'idea da tenere in considerazione quella dei cuscini, visto che soffro di cervicale..... con la lavanda poi.....adoro il suo profumo.
    Ci risentiamo magari per qualche suggerimento
    Quanto ai pizzoccheri poi...nella stagione fredda sono uno dei mei piatti preferiti
    A presto
    Adriana

    RispondiElimina
  2. Ciao Adriana, sono contenta di sapere che conosci e apprezzi unomdei nostri piatti, quando mi capita di visitare un posto nuovo mi piace conoscerne anche l'aspetto gastronomico, credo infatti che la storia di un paese si scriva soprattutto a tavola.
    Sempre a disposizione per informazioni! A proposito: anch'io combatto con i dolori cervicali (le attivita' di cucito non aiutano di certo) e ho sperimentato di persona i benefici dei cervicalini, non fanno miracoli ma aiutano!
    Buona giornata, scappo in ufficio!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed eccolo il grano saraceno che ritorna... Buoniiiii i pizzoccheri e che fantastica idea questi cuscini! Pensavo che servissero solo per i bimbi; il mio ne ha uno simile che adora, senza pula e lavanda ovviamente, e che usa da quando è nato. Ma adesso ne voglio uno anch'io così! Mi sa che devo rivenire da quelle parti. Tempo fa bazzicavamo spesso verso Livigno e di pizzoccheri ne abbiamo mangiati tanti! :-)

      Grazie della visita e del bel messaggio che mi hai lasciato! Hai un modo molto garbato e delicato di esprimerti, quindi non posso fare a meno di seguirti anch'io!
      A presto

      Elimina
  4. Grazie Clara, troppo gentile. Se ti possono interessare i miei cervicalini e se ti capita di transitare in zona, li puoi trovare, probabilmente in occasione della Sagra della mela ad ottobre, oppure basta che mi mandi una mail (li preparo generalmente su ordinazione e di solito li personalizzo facendo scegliere lo stile e il colore preferito all'interessato).
    p.s. Grazie per esserti.aggiunta ai miei follower.
    a presto e buona vita.
    Patri

    RispondiElimina

Le tracce delle vostre visite sono sempre gradite! GRAZIE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...